Efficacia di Vinorelbina orale metronomica, Ciclofosfamide e Capecitabina rispetto a Paclitaxel endovenoso settimanale in pazienti con tumore mammario metastatico positivo al recettore degli estrogeni, ERBB2-negativo: studio METEORA-II

Nonostante l'efficacia della terapia endocrina più inibitori della chinasi ciclina-dipendente ( CDK ) 4/6 come trattamento di prima linea per il tumore mammario metastatico ( MBC ) positivo al recettore degli estrogeni ( ER ), negativo al recettore erb-b2 tirosina chinasi 2 ( ERBB2, precedentemente HER2/neu ) ( ER+/​​ERBB2- ), i pazienti alla fine sviluppano resistenza e alla fine la maggior parte riceverà la chemioterapia.

Lo studio METEORA-II ha confrontato un trattamento metronomico interamente orale con la chemioterapia per via endovenosa ( IV ).

Sono state confrontate l'efficacia del regime orale con Vinorelbina più Ciclofosfamide più Capecitabina ( VEX ) rispetto a Paclitaxel per via endovenosa settimanale tra i pazienti con tumore alla mammella metastatico ER+/ERBB2- candidati alla chemioterapia.

Questo studio clinico randomizzato di fase 2 che ha coinvolto 140 donne di età pari o superiore a 18 anni con carcinoma mammario metastatico ER+/ERBB2- è stato condotto nel periodo 2017-2021 in 15 Centri in Italia.

I pazienti idonei potevano aver ricevuto 1 linea precedente di chemioterapia per tumore alla mammella metastatico e/o 2 linee di terapia endocrina ( inclusi gli inibitori CDK4/6 ).
In cicli di 4 settimane, i pazienti hanno ricevuto il regime VEX metronomico orale o Paclitaxel per via endovenosa settimanale.

L'endpoint primario era il tempo al fallimento del trattamento ( TTF ), definito come l'intervallo tra la data di randomizzazione e la fine del trattamento ( a causa della progressione della malattia o della mancanza di tollerabilità o perché un ulteriore trattamento di studio è stato rifiutato ).

Gli endpoint secondari includevano la sopravvivenza libera da progressione ( PFS ), la sopravvivenza globale ( OS ) e il tasso di controllo della malattia ( risposta completa o parziale o malattia stabile della durata di almeno 24 settimane ).

In totale, 133 pazienti hanno ricevuto il regime VEX ( n=70 ) o Paclitaxel ( n=63 ) in cicli di 4 settimane. L’età media era di 61 anni.

Il trattamento con il regime VEX ha prolungato significativamente il tempo al fallimento del trattamento rispetto a Paclitaxel ( hazard ratio, HR, 0.61; P=0.008 ), il tempo al fallimento del trattamento mediano è stato di 8.3 mesi per il regime VEX rispetto a 5.7 mesi per Paclitaxel, e il tempo al fallimento del trattamento a 12 mesi è stato del 34.3% per il regime VEX versus 8.6% per Paclitaxel.

La sopravvivenza mediana libera da progressione è stata di 11.1 mesi versus 6.9 mesi a favore del regime VEX ( HR, 0.67; P=0.03 ).
La sopravvivenza senza progressione a 12 mesi è stata del 43.5% per il regime VEX versus 21.9% per Paclitaxel.

Non è stata trovata alcuna differenza nella sopravvivenza globale.

L'evento di fallimento del trattamento per il 55.6% dei pazienti era la progressione della malattia; per il 23% si trattava di eventi avversi.

Un numero maggiore di pazienti assegnati al regime VEX ha avuto almeno 1 evento avverso mirato di grado 3 o 4 ( VEX, 42.9% vs Paclitaxel, 28.6% ), ma essenzialmente nessuna alopecia.

Questo studio clinico randomizzato ha riscontrato un tempo al fallimento del trattamento e una sopravvivenza libera da progressione significativamente prolungati per il regime VEX orale, ma nessun miglioramento della sopravvivenza globale rispetto a Paclitaxel per via endovenosa, nonostante gli effetti tossici aumentati ma ancora gestibili.

Il regime VEX può fornire un controllo della malattia più prolungato rispetto a Paclitaxel settimanale per il tumore alla mammella metastatico ER+/ERBB2-. ( Xagena2023 )

Munzone E et al, JAMA Oncol 2023; 9: 1267-1272

Gyne2023 Onco2023 Farma2023