Abemaciclib adiuvante più terapia endocrina nelle pazienti con tumore mammario in fase iniziale ad alto rischio che hanno ricevuto chemioterapia neoadiuvante: analisi dello studio monarchE

Le pazienti selezionate per ricevere la chemioterapia neoadiuvante ( NAC ) sono solitamente quelle a più alto rischio di recidiva ed è necessario trovare migliori opzioni terapeutiche.

Sono stati determinati gli esiti di efficacia e sicurezza per le pazienti con tumore mammario positivo per il recettore ormonale ( HR ), ERBB2- ( ex HER2 ), in fase iniziale, ad alto rischio, arruolate nello studio clinico randomizzato monarchE che hanno ricevuto chemioterapia nel setting neoadiuvante.

monarchE era uno studio randomizzato, multicentrico, di fase 3, in aperto che ha valutato il trattamento adiuvante con Abemaciclib ( Verzenios ) più terapia endocrina ( ET ) rispetto alla sola terapia endocrina nelle pazienti con tumore alla mammella HR+, ERBB2- e linfonodo-positivo in fase iniziale che erano ad alto rischio di recidiva.
Le pazienti sono state reclutate tra il 2017 e il 2019 da 603 Centri in 38 Paesi.
Questa analisi di sottogruppo è stata eseguita con i dati di esito primario, con una data limite di luglio 2020.

Le pazienti arruolate sono state randomizzate a ricevere terapia endocrina standard per almeno 5 anni con o senza trattamento con Abemaciclib ( 150 mg, due volte al giorno ) per 2 anni ( periodo di trattamento ) o fino a quando non sono stati soddisfatti i criteri per l'interruzione.

La precedente chemioterapia ( chemioterapia neoadiuvante versus adiuvante versus nessuna ) è risultato essere un fattore di stratificazione in monarchE e un'analisi esplorativa prespecificata ha incluso gli esiti nelle pazienti che avevano ricevuto chemioterapia nel setting neoadiuvante.

I dati presentati provengono dall'analisi dell'esito primario ( 395 eventi di sopravvivenza libera da malattia invasiva, IDFS; data limite, 8 luglio 2020; follow-up mediano 19 mesi ).
La sopravvivenza libera da malattia invasiva ( l'endpoint primario di monarchE ) e la sopravvivenza libera da recidiva a distanza ( DRFS ) sono state valutate utilizzando il modello di rischio proporzionale di Cox e il metodo Kaplan-Meier.

Delle 5.637 pazienti ( età media, 49.9 anni; 2.046 donne, 99.5%; 462 asiatiche, 22.8%, 54 nere, 2.7% e 1.473 bianche, 70.8% ) arruolate in monarchE, 2.056 ( 37% ) hanno ricevuto un trattamento con chemioterapia in ambiente neoadiuvante.

In questo sottogruppo, il trattamento con Abemaciclib e terapia endocrina ha dimostrato un beneficio clinicamente significativo nella sopravvivenza IDFS ( hazard ratio, HR=0.61 ) e nelal sopravvivenza DRFS ( HR=0.61 ), che corrispondeva a un miglioramento assoluto del 6.6% nei tassi di sopravvivenza IDFS a 2 anni e del 6.7% nei tassi di sopravvivenza DRFS a 2 anni.

Un consistente beneficio del trattamento è stato osservato nei sottogruppi di dimensioni patologiche del tumore al seno o numero di linfonodi positivi all'intervento chirurgico.

Nello studio clinico randomizzato monarchE, il trattamento con Abemaciclib nel setting adiuvante in combinazione con terapia endocrina ha dimostrato un miglioramento clinicamente significativo di sopravvivenza libera da malattia invasiva e sopravvivenza libera da recidiva a distanza per le pazienti con tumore mammario HR+, ERBB2-, linfonodo-positivo, in fase iniziale, ad alto rischio, che avevano ricevuto chemioterapia neoadiuvante prima dell’arruolamento. ( Xagena2022 )

Martin M et al, JAMA Oncol 2022; 8: 1190-1194

Gyne2022 Onco2022 Farma2022